Chiusura progetto Erasmus+

“Credo – disse Socrate – che la Terra è qualcosa di per sé di molto grande e che noi, dal Fasi alle colonne d’Ercole, abitiamo soltanto una sua piccola parte; e abitiamo intorno al mar Mediterraneo come formiche o rane intorno a una palude, mentre molta altra gente abita altrove in molti altri luoghi simili a questo. Vi sono infatti da ogni parte molte cavità intorno alla Terra, assai diverse l’una dall’altra così di forma come di grandezza...." Platone Fedone 109b

Si conclude il 31 di Agosto il progetto Erasmus+ 2021-1-IT02-KA121-SCH-000010561,  parte integrante del nuovo percorso di Accreditamento Erasmus che vede la nostra scuola  beneficiaria per il settennio 21-27 di fondi Erasmus per la formazione di  studenti, docenti e staff.

Questi i numeri che ancora una volta hanno posto il nostro Istituto  al centro dell’Europa.

- 2 mobilità lunghe di 6 mesi con due studentesse dell’Indirizzo LES del Fanti, una in Francia e una in Spagna.

- 1 mobilità di una studentessa dell’indirizzo Linguistico per due settimane in Germania

- 4 mobilità di Gruppi di studenti accompagnati dai nostri docenti, così suddivise:

10 studenti per 15 giorni in Francia

9 studentesse   per 8 giorni in Germania per iniziare la prima parte di formazione per il progetto 'Streitschlichtung'  (mediazione dei conflitti)

16 alunni facilitatori per  9 giorni in Germania per la seconda parte della formazione 'Streitschlichtung'

Ma non finisce qui.

Sono stati  ospiti - protagonisti nel nostro Istituto  3 Esperti  che hanno realizzato 3 diversi periodi di formazione  rivolti ai nostri alunni facilitatori (Prof.Thorsten Schütz), ai docenti del nostro e altri Istituti del territorio di Carpi (Prof. David Marsh dalla Finlandia; Prof.ssa Andreea Gatman dalla Romania). I gruppi di lavoro dei prof si sono tenuti in inglese.

La formazione con mobilità europee realizzata grazie  al contributo Erasmus ha visto anche due nostre docenti confrontarsi con metodologie e ambiti diversi dalla nostra routine quotidiana, affiancando docenti di una scuola spagnola e di una una scuola tedesca per due periodi di Job shadowing 'attivo',

Nuovi stimoli  e impulsi sono giunti  dalla frequenza di 5 docenti (tra i quali anche la Dirigente) a corsi di perfezionamento e approfondimento di tematiche legate all’integrazione e all'internazionalizzazione.

Dalle esperienze messe in atto sono scaturite positive interconnessioni che hanno portato  nella nostra scuola 5 docenti provenienti da Spagna, Germania e Ungheria, i quali hanno svolto un periodo di affiancamento  di nostri colleghi  nelle varie discipline insegnate nei nostri indirizzi. Abbiamo avuto anche la gioia di ospitare  per 10 settimane un alunno  tedesco che ha soggiornato presso due famiglie di studenti del Fanti. A settembre il nostro Istituto ospiterà 9 alunni tedeschi “Streitschlichter” (mediatori di conflitti del Freiherr vom Stein Gymnasium di Betzdorf Reihnland Pfalz)che affiancheranno i nostri alunni facilitatori, per codividere le loro esperienze “sul campo”.

Materiali e idee  scaturiti dai vari percorsi di formazione realizzati grazie al progetto Erasmus+ sono raccolti in un Padlet pubblico a disposizione di tutti coloro che operano nel campo dell’Educazione e formazione scolastica, con l'auspicio che ulteriori integrazioni e commenti provengano anche dal nostro territorio e  dai nostri colleghi.