Liceo MANFREDO FANTI

Dal lontano 1939 il Liceo Scientifico “M.Fanti” accompagna la storia di Carpi. Dalle sue aule sono usciti molti protagonisti della vita sociale, economica, culturale degli ultimi decenni del nostro territorio.

Scuola superiore non professionalizzante ma, per vocazione, propedeutica essenzialmente agli studi universitari, continua la gloriosa tradizione degli studi umanistici e scientifici, consentendo di accedere agevolmente ad un patrimonio di civiltà, nel quale si riconoscono le radici proprie della cultura europea.

In questi ultimi anni il nostro Liceo, motivato ad interpretare l’evoluzione dell’offerta formativa e sensibile sempre al dibattito pedagogico e didattico, ha inteso la sperimentazione non solo come scelta di percorsi curriculari innovativi, ma pure come ricerca di un rinnovato rapporto docente-studente e di più efficaci modalità di programmazione ed organizzazione dell’insegnamento. Al centro dell’azione formativa è posto, conseguentemente, l’allievo visto come persona che esplora e conosce il mondo e le sue espressioni, nel rispetto dell’altro e delle diversità, che si fa capace di apprendimento autonomo anziché semplice destinatario dell’attività didattica ed è, parimenti, impegnato a sviluppare il proprio percorso di conoscenza, per costruire consapevolmente il proprio futuro.

Attualmente il Liceo Fanti si articola in sei indirizzi: scientifico, scientifico opzione scienze applicate, linguistico, ESABAC, scienze umane e scienze umane opzione Economico-sociale. L’offerta formativa, calibrata sui bisogni del territorio, è quindi in grado di rispondere ad orientamenti diversi, pur all’interno di un percorso unitario, che riconosce pari rigore e sviluppo a tutti i saperi.

Il diploma che si consegue permette di accedere a tutte le facoltà universitarie, ai corsi post-diploma, all’impiego nei multiformi settori della produzione e dei servizi. Il comprovato livello di cultura generale, la duttilità e la dinamicità delle conoscenze apprese sono, infatti, un'ottima e sempre sicura risorsa per affrontare positivamente e da protagonisti la complessità della società odierna.

DOCTRINA VIM PROMOVET
INSITAM RECTIQUE CULTUS