ll Liceo Fanti al Quirinale per il Giorno della Memoria
Martedì 27 gennaio 2026 alle ore 11 il Palazzo del Quirinale a Roma ospiterà la celebrazione solenne del Giorno della Memoria, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle massime cariche dello Stato. In questa prestigiosa cornice, il nostro Liceo sarà rappresentato da una delegazione composta dalla studentessa Eleonora Marchi e dalla professoressa Chiara Francia.
L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai Uno.
L’invito a partecipare alla cerimonia è giunto direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La scelta è maturata in seguito al recente "Viaggio della Memoria" (svoltosi dal 15 al 21 gennaio), durante il quale la nostra studentessa si è distinta per la maturità e l’attiva partecipazione ai laboratori didattici e di riflessione.
Il momento più emozionante della mattinata vedrà Eleonora protagonista di un dialogo diretto con la senatrice a vita Liliana Segre, testimone instancabile e memoria storica della deportazione nel campo di Auschwitz-Birkenau. Sarà un passaggio di testimone tra generazioni, volto a ribadire l'importanza di non dimenticare gli orrori del passato per costruire un futuro di consapevolezza.
È un onore immenso accompagnare Eleonora in questo percorso. Significa portare la voce di tutti i nostri studenti che, ogni giorno, si impegnano nello studio della storia e nella difesa dei valori democratici.
