Il Fanti protagonista a Pesaro

Si svolgerà a Pesaro, dal 4 al 7 luglio 2025, una nuova tappa del Campus itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del PNRR per la scuola, con l’obiettivo di portare l’innovazione didattica e digitale in tutte le regioni d’Italia.

I laboratori, rivolti a studentesse e studenti delle Scuole secondarie, saranno incentrati su temi cruciali per il futuro dell’istruzione e del lavoro: STEM, intelligenza artificiale, robotica, creatività, sport, comunicazione e analisi dei dati biometrici legati alla performance sportiva.

Anche il Liceo Manfredo Fanti di Carpi sarà protagonista dell’evento, con una rappresentanza attiva di studenti e docenti coinvolti in molteplici attività formative e organizzative:

  • MEDIALAB – Un gruppo di quattro studenti del Fanti farà parte dello staff di comunicazione del campus: realizzazione di interviste, reportage, contenuti per i social e spot video per raccontare il campus attraverso i canali ufficiali del Ministero.

  • Laboratori didattici – Altri sei studenti parteciperanno attivamente a laboratori immersivi per sperimentare sul campo nuove metodologie di apprendimento, basate sull'interdisciplinarità, la tecnologia e la partecipazione attiva.
  • Ruoli di supporto allo staff – Alcuni alunni avranno incarichi di responsabilità nel supporto dello staff impegnato nella conduzione dei laboratori, contribuendo all’organizzazione tecnica delle attività.

Sarà un’esperienza unica di formazione, confronto e crescita personale e professionale per tutte le componenti coinvolte. Un’occasione per il Liceo Fanti di mettere in luce il proprio impegno nell’innovazione educativa, nel dialogo con le sfide del futuro e nella valorizzazione delle competenze delle nuove generazioni.

In questa pagina pubblicheremo aggiornamenti, approfondimenti e una fotogallery con le immagini più rappresentative dell’evento.

Trovate tutti gli eventi Scuola futura Campus in questa pagina

Allegati

t.Futura_pesaro_partecipazione delegazione_fanti.pdf

File PDF