Il Liceo Fanti con il team "Archeobot" vola alle finali nazionali di robotica

Grande successo per il Liceo Manfredo Fanti alla fase regionale della FIRST® LEGO® League tenutasi sabato 24 gennaio presso l'Istituto Sacro Cuore di Modena. Il gruppo Archeobot, guidato dalle docenti Roberta Righi e Giulia Tettamanzi, ha conquistato un eccellente secondo posto, ottenendo così il pass per la finale nazionale prevista per marzo.
Il Progetto: Innovazione e Archeologia Sfidandosi sul tema "Unearthed", i ragazzi hanno unito robotica e archeologia sviluppando tre prototipi innovativi:
-
Enrique: un chatbot interattivo per la ricerca documentale.
-
Archeobot AI: un robot capace di riconoscere reperti storici tramite intelligenza artificiale.
-
Escape Room VR: un'esperienza immersiva in realtà virtuale nei panni di un archeologo.
Oltre al successo scientifico, il team ha brillato nella gara di robotica, portando a termine numerose missioni grazie a una programmazione impeccabile e a una solida strategia di gioco.
I Protagonisti Il risultato è frutto del lavoro di squadra iniziato a settembre da un gruppo multidisciplinare composto da:Federico, Aurora, Gurman, Maya, Riccardo, Aurora, Andres, Greta, Francesco, Matilde, Marco, Aurora e Tommaso. Al timone le prof.sse Roberta Righi e Giulia Tettamanzi.
Complimenti ai nostri ragazzi che, insieme alla squadra dell'ITIS Fermi (primo classificato), rappresenteranno il territorio modenese nella sfida nazionale della Capitale!
