Formazione: eTwinning, scopriamo insieme la nuova piattaforma

Eat on our beat!

VAI AL PROGETTO

Help me zu verstehen, come si dice?

Geschichten als Türen zum Dialog

VAI AL PROGETTO

“C.R.E.A.T.E” - Liceo Scientifico Statale "M. Fanti" di Carpi (MO) - Premi nazionali eTwinning 2022

Materiali divulgativi per i vecchi, i nuovi e gli aspiranti eTwinners

Emma Giurlani: ambasciatore Erasmus scuola- eTwinning regione Emilia-Romagna

EUROPEAN school education platform

Progetto eTwinning C.R.E.A.T.E.: l’avventura continua!
Sagen und Legenden Tipps und Beispiele - PROGETTO Erasmus+ e-twinning

Un nuovo Quality Label e-Twinning

Alla fine del mese di Settembre ci è stato conferito il Quality Label  per il progetto eTwinning , con lingua veicolare Tedesco, realizzato  dalla prof.ssa Giurlani , con la classe 1k durante l’anno scolastico 21-22.

Questa la motivazione Komm auf unsere Entdeckungsreise mit! è un semplice progetto di collaborazione tra due classi, ben progettato e realizzato dai due fondatori che hanno coinvolto gli alunni in attività progettuali stimolanti e accattivanti, nonostante fossero alle prime armi con eTwinning. Le due classi hanno davvero condiviso un percorso di apprendimento congiunto attraverso l'uso della piattaforma e della lingua veicolare. Molto buona la collaborazione tra i docenti e il ruolo di accompagnamento svolto dalla candidata nei confronti del neofito collega belga. Il progetto è molto ben integrato nel curricolo e socializzato all'interno della comunità scolastica. Buono anche l'uso funzionale e vario delle TIC e la collaborazione tra pari a livello sia nazionale che trasnazionale. Siamo lieti di conferire il Certificato di qualità.  Ma le sorprese non erano finite! Pochi giorni fa infatti il collega belga ci ha comunicato la traduzione della email appena ricevuta dall’Agenzia Nazionale Belga:“Avete letto bene! Il progetto "Komm auf unsere Entdeckungsreise mit!" ha vinto uno dei premi nazionali , per categoriedi età, eTwinning 2022. Congratulazioni per questo! Vi invitiamo calorosamente alla presentazione ufficiale dei Premi eTwinning 2022 mercoledì 30 novembre 2022 dalle 13.30 alle 17.00 presso l'edificio Herman Teirlinck, Havenlaan 88, 1000 Bruxelles…….”

Progetto C.R.E.A.T.E parte del progetto Erasmus+ "Filling the Gap"

It's my Europe too

Il  progetto eTwinning "It's my Europe too"   ha visto i ragazzi della classe 3k del corso linguistico confrontarsi con coetanei di  Italia, Spagna , Grecia, Romania, Paesi Bassi,

Croazia  e Danimarca , con Parlamentari Europei , giovani delegati del Parlamento Europeo Giovanile, Chairs del Model European Parliament su tematiche fondamentali per avvicinare i giovani studenti alle Istituzioni dell’Europa.   Temi fondamentali nei quali riconoscere le comuni radici europee sono stati  consapevolezza sociale, inclusione e responsabilità. I giovani partner di progetto hanno deciso di concludere le attività di un anno estremamente interessante, leggendo nella propria lingua madre e nella lingua veicolare del progetto (Inglese) i primi articoli delle Costituzioni dei rispettivi paesi, a suggello della speranza che  il termine "Cittadinanza Europea" diventi sempre più  un vissuto consapevolmente attivo  nella nostra  comune Casa Europea.

TEAM Tolle Erfahrungen alle Miteinander