Biblioteca

La Biblioteca scolastica del Liceo è situata nell’aula 74, al piano terreno ed è costituita da oltre 10.000 volumi che abbracciano quasi tutte le discipline, con una buona presenza delle materie caratterizzanti il nostro istituto, come filosofia, pedagogia, area scientifica e matematica. Sono presenti anche testi di narrativa in lingua straniera, soprattutto inglese, francese e spagnola.

I volumi sono a disposizione di studenti, docenti e personale scolastico per la consultazione ed il prestito. L’apertura e il prestito sono previsti secondo un orario predisposto all’inizio di ogni anno scolastico.

La Biblioteca cura l’aggiornamento del proprio patrimonio librario, anche attraverso lo strumento del Digital lending per volumi, riviste e quotidiani, la documentazione delle attività didattiche dell’Istituto, la promozione della lettura attraverso iniziative specifiche nel corso dell’anno scolastico.

Per ricerche di testi, consulenze e richieste o suggerimenti per nuovi acquisti, potete scrivere a biblioteca@liceofanti.edu.it

REGOLAMENTO BIBLIOTECA 2019

Autorizzazione minori 18 anni

INIZIATIVE:

Iniziative di promozione alla lettura anno scolastico 2023-24

• “#Io leggo perché 2023”

Il Liceo Fanti partecipa anche quest'anno alla raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche italiane, promossa dall’Associazione italiana editori insieme alle librerie di tutta Italia.

CATALOGHI:

Bibliomo- Catalogo online della Rete provinciale delle Biblioteche

La Biblioteca scolastica del Liceo è parte del Polo Bibliotecario Modenese SBN.  Nei prossimi mesi i volumi oggi presenti nella nostra bilioteca saranno inseriti nella banca dati e sarà quindi possibile fare ricerche per titolo, autore, ecc. Al momento, attraverso il link sopra, puoi cercare un qualsiasi volume in tutte le altre Biblioteche del Polo e, attraverso il link “Altri cataloghi” nella parte destra della pagina, in altre importanti Banche dati nazionali e mondiali.

MLOL

Ovvero MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Attraverso il link sopra e il tuo account personale puoi accedere alla consultazione di una biblioteca digitale composta da ebook, musica, film, quotidiani e riviste, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro, da usare sia a scuola che a casa, ottenendo ebook in prestito (quando previsto). Alcune tipologie, come audio e ebook, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.