Piano Nazionale Scuola Digitale

CALL FOR 3RD YEAR STUDENTS TO PARTICIPATE IN THE EUROPEAN PROJECT ‘INTERNATIONAL WEEK IN VINAROS’

The project will be held by our partner school, IES LEOPOLDO QUEROL, Vinaròs, Spain, from MAY 9 to MAY 15, 2022. Five students, who will be selected according to their grade in English and a motivational paragraph, are invited to participate. Parents' and teachers' consent is needed. CANDIDATURE ENTRO IL 12 APRILE 2022

LEGGI LA CIRCOLARE

LOOKING 4WARD – AN INTERNATIONAL PROJECT ON STUDENTS’ COMPETENCES

Nell’ambito dei Bandi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) per promuovere le competenze digitali e le soft skills degli studenti, a partire da lunedì  7 febbraio si svolgerà presso il Liceo Fanti (parte in presenza, parte online, una modalità  del tutto sperimentale) la fase delle sfide inserite in ‘Looking 4ward’, il progetto ideato dalla nostra scuola.

Il tema è quello delle competenze necessarie per affrontare i lavori del futuro (oramai alle porte). 8 le delegazioni che si sfideranno in un hackathon avvincente, gestito dagli studenti senior del gruppo dei Wayouther, e in un contest di public speaking sul tema del gender gap in campo lavorativo. Le 4 scuole italiane coinvolte sono il Liceo Fanti di Carpi, il Liceo Peano di Cuneo, il Liceo Volta Fellini di Riccione, l’IIS Greggiati di Ostiglia. Le 4 delegazioni straniere vengono dal Gymnasium Celeanum di Szwolle (Olanda), l’IES Vinaros (Spagna), il Colegiul National Vlaicu Voda (Romania) e il Friedrich Ruckert Gymnasium di Dusseldorf (Germania). Tra collegamenti e lavori di gruppo gli studenti partecipanti (circa 50) saranno impegnati in una ‘tre giorni’ intensa che partirà lunedì 7 febbraio con la visita a luoghi ‘inspirational’ del nostro territorio: la Hipert SRL di Modena dove si lavora sulle auto a guida autonoma, la Fondazione Golinelli di Bologna dove arte e scienza vanno a braccetto e il Future Food Institute di via Zamboni a Bologna dove la sostenibilità è di casa. A breve pubblicheremo il link per seguire la finale di mercoledì pomeriggio. Buon lavoro a tutti!