Ciao Carlotta!

Il nostro villaggio Fanti perde oggi una persona speciale, una Prof con la P maiuscola … una collega, un’amica, una professionista di qualità.

Carlotta Mantovani ci ha lasciati … sgomenti, increduli, addolorati. Collaboratrice del Dirigente, ‘mobility manager’ come l’ho chiamata di recente, in quanto ha fatto letteralmente ‘girare la scuola’ predisponendo le aule da occupare da parte delle nostre 87 classi, nonché l’orario scolastico, ha passato la maggior parte della sua troppo breve vita lavorativa (e scolastica – era una studentessa del Fanti) nel nostro Liceo, che conosceva a menadito. Docente rigorosa, ma amatissima, appassionata di matematica e fisica, malgrado la malattia non ci ha mai mollati. Chiunque sia passato nell’ufficio in questi mesi, l’ha vista seduta al suo posto, elegante con le sue maglie di pizzo, il trucco impeccabile e la passione per il color fuxia a caratterizzarla. E soprattutto, Carlotta non ha voluto a nessun costo abbandonare i suoi adorati ragazzi, le sue classi 3A e 4B, perché era suo compito prepararle per bene. Le Vice, M.Cristina, Paola e Cristina, hanno fatto l’impossibile per permetterle di svolgere comunque il suo lavoro, facendo davvero i salti mortali. Chiara ed Elena, sue amiche da sempre, l’hanno supportata, sostituendola in classe quando si doveva assentare forzatamente. In perfetto stile Fanti.

Che altro dire? Di Carlotta porteremo sempre nel cuore il carattere allegro, il suo uso delle vocali ‘aperte’ da carpigiana D.O.C, le sue unghie perfettamente laccate con colori brillanti, la proverbiale incapacità di collegare i nomi dei colleghi ai volti,  il carattere solare.

Ciao, cara Carlotta, stai tranquilla, alle tue bimbe (che hanno comunque una nonna premurosa e un papà più che speciale) ci pensiamo noi. Tutti insieme ce la faremo a riempire almeno un pezzetto del posto che occupavi tu. Ti vogliamo ricordare così come sei … bella, appassionata, sorridente, capace di trovare soluzioni per tutto, andando incontro ai problemi dei colleghi, super smart quando sali sul palco di Carpinscienza in abito lungo.

Te ne sei andata troppo presto, ma abbiamo avuto la fortuna di averti tutta per noi … E non è stato un dono da poco.

Ci mancherai. Ti vogliamo bene.

Il tuo Liceo

Le esequie si terranno lunedì 15 gennaio alle ore 15:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Croce di Carpi, partendo alle 14:30 da 'Terracielo Funeral Home' di Carpi.